• Banner6.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner5.jpg
  • Banner2.jpg
  • Banner3.jpg
  • Banner7.jpg

Galatina (LE)
 16 - 21 agosto 2010

53a edizione di Estadanza

Col patrocinio culturale del Comune di Galatina, anche quest' anno si terrà un breve periodo di studio sulle danze tradizionali del Salento.

ESTADANZA (danza-vacanza) IN SALENTO (IX anno)
"Officina di pizzica pizzica tradizionale": la pizzica legata

Continua per il nono anno consecutivo (3 a Galatina, 5 a Corigliano e 1 anno a Castrignano dei Greci) la positiva esperienza dei laboratori didattici sulle espressioni musicali e coreutiche della cultura tradizionale pugliese, che ha visto la partecipazione di centinaia di giovani provenienti dalla Puglia, da varie regioni italiane e dall'estero. In questi anni il Laboratorio si è contraddistinto dai tanti corsi di "neo-pizzica" per la sua serietà d'impostazione, per il profilo scientifico ed etnografico e per la partecipazione di validi esperti di tradizioni salentine, di tarantismo e di antropologia nel ruolo di docenti. L'Officina di tradizioni coreo-musicali 2010 si differenzia dalle precedenti edizioni per una primizia mai offerta sinora: verranno insegnate le figurazioni a coppia legata della pizzica pizzica leccese. Inoltre, come lo scorso anno, sarà un'edizione più "leggera", con spazi pomeridiani per escursioni al mare e visite ai tanti bei paesi del Salento.

 

Il corso di danza è intensivo al mattino, tempo libero nel pomeriggio e concerti la sera in vari centri della penisola salentina. In questi stessi giorni partono i concerti della Notte della Taranta. I balli saranno insegnati nelle forme tradizionali osservate dagli anziani e documentate durante la ricerca; sul piano teorico le lezioni verteranno ad illustrare le radici storiche del tarantismo e le questioni teoriche che il fenomeno ha sollevato nei secoli; sul piano etnocoreologico i balli pugliesi verranno analizzati nella loro tipologia formale e antropologica, senza cedere alla retorica - oggi così di moda - e alle suggestioni classicheggianti, parallelamente si cercherà di comprendere i meccanismi di nuova riadozione e trasformazione di espressioni-simbolo di appartenenza culturale come la musica e la danza.

LABORATORIO DIDATTICO DI DANZA

- SCUOLA DI BALLI TRADIZIONALI DEL SALENTO E DELLA PUGLIA


DISCIPLINE
Storia del tarantismo (prof. E. Imbriani, Univ. di Lecce): ore 4

Antropologia della danza (prof. G. Gala, etnocoreologo): ore 3
Tecnica del ballo (Biagi, Gala, Miniati e ballatori tradizionali): ore 15
Totale: ore 22


Repertorio coreutico: pizzica pizzica salentina (di Cutrofiano e Ruffano), le "figure legate" della pizzica pizzica (area grika), scotis di Corigliano d'Otranto; pizzica pizzica, scozio e polka rossa della Murgia dei trulli; tarantelle del Gargano; tarantella e quadriglia della Murgia barese. 
Le figurazioni a coppia legata della pizzica pizzica: si ampliano il numero delle varianti del già complesso repertorio della pizzica pizzica tradizionale pugliese [vedi riquadro più in basso]. Agli iscritti verrà inviato il prospetto degli orari delle lezioni dell'intera settimana. Inoltre verranno messe a disposizione testi e schemi, riferimenti bibliografici e cd con musiche originali sui balli pugliesi.

LABORATORI DIDATTICI DI MUSICA


- CORSO DI TAMBURELLO SALENTINO
Docente: Fiore Maggiulli, (tamburellista di "Alla Bua"): ore 10 di lezione sulle tecniche percussive salentine oggi più usate.

OSPITALITÀ
Sistemazione economica: i partecipanti alloggeranno gratuitamente nell'ex-orfanotrofio dell'Istituto Immacolata di Galatina (oggi Centro IPAB - centro storico) in camerate munite di vari letti (servizi comuni, docce in terrazza). Portarsi le lenzuola e biancheria personale.
Sistemazione confortevole: in un residence a pagamento economico (15 € a notte), (centro storico della città, sul retro della basilica di S. Caterina). Portarsi le lenzuola e biancheria personale.

Altra sistemazione: Galatina e i comuni circostanti offrono anche altre strutture ricettive (alberghi, B&B, appartamenti privati, ecc), chi vuole servirsi di tale soluzione a proprie spese è invitato a prenotare prima possibile.


Vitto: gli estadanzini mangeranno nel refettorio del residence a 20-22 € al giorno (colazione, pranzo e cena). I pasti saranno preparati da cuoche locali. Il servizio mensa spetta a turno agli estadanzini.

Galatina si può raggiungere con i mezzi pubblici: basta arrivare in treno delle FFSS sino a Lecce, qui si può prendere sia la ferrovia del sud-est (direzione Galatina-Gallipoli), sia autobus di linea.

VISITE, INCONTRI e FESTE

Sono previste durante il breve periodo alcuni sopralluoghi di interesse etnografico ed artistico. I pomeriggi sono dedicati al corso di strumenti musicali. In alcuni pomeriggi sarà possibile organizzarsi per trascorrere insieme ore serene nel bel mare salentino.

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci