• Banner3.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner2.jpg
  • Banner7.jpg
  • Banner5.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner6.jpg

NAPOLI SOTTO-SOPRA

MILANO 30 nov. - 1 dic. 2013

Balli popolari a sud e nord di Napoli:
La tarantella cilentana 
e la tammurriata domiziana

La tarantella è stata l'icona più rappresentativa di Napoli nel mondo sin dalla fine del '700. Sulla natura coreutica e sulla storia di questa danza vi sono ancora oggi un'aria di mistero, tante incognite, diffusi luoghi comuni e scarsa chiarezza.
In un'apposita e ricca conferenza Pino Gala, etnocoreologo ed antropologo della danza, autore di un recente testo “Danza popolare e questioni storiche”, fa chiarezza con fonti storiche alla mano sulla travagliata diatriba fra Puglia e Napoli per l'attribuzione della tarantella. Nello stesso tempo illustrerà il ricco panorama dei balli tradizionali in Campania, articolando ad esempio i vari modelli di ballo sul tamburo, penetrando nel variegato mondo della tarantella dell'Irpinia e del Sannio, illustrerà i caratteri della ballarella del Matese casertano e articolerà i diversi modi della tarantella cilentana. 



Repertorio
Dal punto di vista tecnico il seminario prende come esempio in esame due danze: la tarantella "figurata" del Cilento dell'area agropolina (Cilento settentrionale) e il ballo sul tamburo dell'area domiziana, appena a nord di Napoli fra Caserta e il mare. Quest'ultima è una tipologia molto interessante del sottogruppo campano del "ballë 'ncopp'o tammurrë", dalla struttura eccezionale per essere un ballo del sud, guidato dal sisco e tammurro.
I partecipanti sono invitati a portarsi le castagnette. 

PROGRAMMA

Sabato 30 novembre:

h. 15: presentazione del corso 
h. 15,15: Lezione tecnica
h. 18-19: Conferenza: “Il mistero della tarantella fra Napoli e Puglia e il panorama della danza tradizionale in Campania”. Proiezione di documentari video inediti di ricerca.

Domenica 1 dicembre: 

h. 10-10,30: Conferenza (di P. Gala): "Quante e quali tammurriate attorno Napoli?". Video con sequenze comparative.
h. 10,30-14: Lezione tecnica.

INFO e ISCRIZIONI 
(È necessaria la pre-iscrizione al seminario):
Laura 3283598609 - Alessia 3403782824 - Mail: alessia.cattaneo@gmail.com

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci