• Banner3.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner6.jpg
  • Banner7.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner5.jpg
  • Banner2.jpg

    

Sabina Gala

antropologa, ricercatrice e
appassionata di balli popolari italiani

curriculum professionale

Nata a Firenze il 1 maggio 1989, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea alla triennale in Etnomusicologia in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha svolto un Erasmus a Parigi per approfondire il filone dell'Antropologia della danza e  lì ha collaborato con l'Università di Nanterre tendendo un atelier di danze popolari italiane.

Ha proseguito gli studi conseguendo la laurea magistrale in Discipline Etno-antropologiche all'Univesità Sapienza di Roma e il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell'Università degli Studi di Perugia (in convenzione con l'Università di Torino, Firenze, Siena e della Basilicata).
Attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia.

Fa parte del consiglio direttivo dell'Associazione Culturale Taranta, con la quale ha svolto e continua a svolgere ricerche etnografiche ed etnocoreologiche sul campo nell'Italia centro-meridionale (in particolar modo in Sardegna, Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e Abruzzo) a partire dal 2003. Collabora alla redazione della collana “Ethnica” e dei “Quaderni della Taranta-Choreola”, nei quali ha anche pubblicato proprie ricerche fotografiche. Dirige la rassegna didattica di "Estadanza".

Svolge dal 2007 corsi di danza popolare nell'ambito della manifestazione nazionale “Estadanza”, del Laboratorio di Danza Popolare di Firenze, presso la scuola per stranieri “Lorenzo de Medici” e presso la “New York University in Florence”; conduce infine stages intensivi di danza popolare in varie città italiane (Roma, Milano, Pescara, Canosa, ecc.).
Dal 2017 al 2019 è stata direttrice della manifestazione didattica "Estadanza".

Nel 2021 ha collaborato alla progettazione e all'allestimento di "Habitus- Museo Nazionale del Costume Folcloristico" di Castelraimondo (MC).

 

PUBBLICAZIONI 

2018 - Articolo in rivista 
Sabina GALA (2018), La mascherata nostra non si mischia con la vostra. La lunga tarantella del carnevale di Montemarano, in "Il Folklore d'Italia", Rivista bimestrale della federazione Italiana Tradizioni Popolari, gennaio-febbraio, 2018, pp. 42-46. ISSN 2532-2026.

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci