• Banner7.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner3.jpg
  • Banner2.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner6.jpg
  • Banner5.jpg

    

Curricula

Qui sono esposti i curricula culturali e professionali di studiosi, ricercatori, insegnanti e collaboratori che operano nell'orbita della nostra associazione e delle sue attività ricorrenti. 

Giuseppe Michele Gala

Etnocoreologo e antropologo della danza

Giuseppe Michele Gala, nato a Canosa (BA) si è laureato presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze in Storia dello Spettacolo col Prof. Zorzi (110 e lode) con tesi sulle pulcinellate della Commedia dell'Arte del XVII sec. ed ha conseguito il Dottorato in Antropologia Culturale con tesi sull'etnocoreologia italiana (valutazione "eccellente") presso l'Università di Sassari (Dipartimento di Scienzee Ricerche dei Sistemi Culturali). Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione nazionale come docente di Antropologia Culturale di seconda fascia. È insegnante di ruolo di Lettere al Liceo Artistico Statale di Firenze.

Leggi tutto...

Tamara Biagi

ricercatrice etnocoreologa
curriculum professionale

Tamara Biagi, nata a Pelago (FI) nel 1952 e diplomatasi all’ISEF di Firenze nel 1973, ha tenuto corsi di aggiornamento su attività psico-motorie per conto della Provincia di Firenze. Insegna Educazione Fisica nella scuola media inferiore. Ha iniziato a interessarsi di tradizioni popolari e di danza etnica nel 1979, compiendo molte ricerche in tutte le regioni dell’Italia centro-meridionale e producendo diversi documenti audiovisivi depositati presso l’Archivio di Documentazione Etnocoreutica dell’Ass. Cult. “Taranta” di Firenze. 
Ha partecipato e relazionato a molti convegni sulla danza popolare in Italia (Roma 1981, Prato 1983, Penna Sant’ Andrea 1988, Penna Sant’Andrea 1991); dal 1980 tiene corsi didattici in molti centri italiani e degli USA. Dal 1984 contribuisce all’organizzazione della rassegna estiva di Estadanza (laboratorio nazionale di danza popolare) in diverse regioni (Viggiano in Basilicata, Torricella Peligna e Penna Sant’Andrea e Roccaspinalveti in Abruzzo, Amatrice nel Lazio, Colliano in Campania, Premilcuore in Romagna) dove tiene corsi di danza. Insegna nei corsi del Laboratorio di danza popolare di Firenze.

Leggi tutto...

Tiziana Miniati

ricercatrice etnocoreologa
curriculum professionale

Tiziana M. A. G. Miniati, nata a Borgo San Lorenzo nel 1959, diplomata al Liceo Artistico di Firenze nel 1977,
ha conseguito il diploma del V° anno di liceo nel 1984, si è laureata Infermiera nel 1984, nel 1994 ha conseguito
la laurea per Addetta a funzioni direttive in campo sanitario, dal 2012 lavora presso il Dipartimento
Infermieristico e Ostetrico con incarichi regionali per la stesura di linee guida, procedure, protocolli ecc., si
occupa di formazione del personale e del progetto di integrazione e omogenizzazione del dipartimento
chirurgico della USL Toscana centro.
Si è iscritta alla facoltà di Lettere e filosofia nel 1989 ed ha superato vari esami di storia, psicologia e pedagogia.
Dal 1991 si è interessata di tradizioni popolari e di danza etnica. Ha frequentato corsi universitari del Prof. G.
Venturelli docente di Tradizioni Popolari dell‘Università di Firenze e molte lezioni di vari docenti universitari
e specialisti della materia svoltesi all’interno delle edizioni “di Estadanza” con corsi di formazione per
insegnanti di primo livello di danza popolare italiana della UISP Lega Danza (Giuseppe M. Gala, Paolo
Apolito, Pietro Clemente, Alberto Sobrero, Roberto Leydi, Maurizio Agamennone, Eugenio Imbriani, Marcello
Cofini, Ornella Di Tondo, Federica Calvino Prina, Abrogio Sparagna).

Leggi tutto...

Sabina Gala

ricercatrice e appassionata di balli popolari italiani

curriculum professionale

Nata a Firenze il 1 maggio 1989, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea alla triennale in Etnomusicologia in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha svolto un Erasmus a Parigi per approfondire il filone dell'Antropologia della danza e  lì ha collaborato con l'Università di Nanterre tendendo un atelier di danze popolari italiane.
Ha terminato gli studi con una laurea magistrale in Discipline Etno-antropologiche all'Univesità Sapienza di Roma.

Fa parte del consiglio direttivo dell'Associazione Culturale Taranta, con la quale ha svolto e continua a svolgere ricerche etnografiche ed etnocoreologiche sul campo nell'Italia centro-meridionale (in particolar modo in Sardegna, Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e Abruzzo) a partire dal 2003. Collabora alla redazione della collana “Ethnica” e dei “Quaderni della Taranta-Choreola”, nei quali ha anche pubblicato proprie ricerche fotografiche. Dirige la rassegna didattica di "Estadanza".

Svolge dal 2007 corsi di danza popolare nell'ambito della manifestazione nazionale “Estadanza”, del Laboratorio di Danza Popolare di Firenze, presso la scuola per stranieri “Lorenzo de Medici” e presso la “New York University in Florence”; conduce infine stages intensivi di danza popolare in varie città italiane (Roma, Milano, Pescara, Canosa, ecc.).

Dal 2017 è direttrice della manifestazione didattica "Estadanza".

 

PUBBLICAZIONI

 

2018 - Articolo in rivista 
Sabina GALA (2018), La mascherata nostra non si mischia con la vostra. La lunga tarantella del carnevale di Montemarano, in "Il Folklore d'Italia", Rivista bimestrale della federazione Italiana Tradizioni Popolari, gennaio-febbraio, 2018, pp. 42-46. ISSN 2532-2026.

 

 

 

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci