• Banner6.jpg
  • Banner7.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner3.jpg
  • Banner5.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner2.jpg

TARANTA ETNOFILM

 

"Taranta EtnoFilm" è una rassegna nata nel 2009 per costituire anche in Salento un punto di riferimento per l'Antropologia Visuale ed il documentario etnografico. Si innesta sulla lunga tradizione locale del tarantismo e prende come lente di osservazione e metro di analisi comparativa proprio la musica e la danza. Su questo fulcro si creano ogni anno dei collegamenti tematici a dimostrazione del carattere multidisciplinare del ruolo di questi due linguaggi espressivi. Lo studio delle tradizioni popolari, soprattutto quello sul patrimonio immateriale (forme espressive), trova nell'immagine filmata il mezzo più idoneo per immettere virtualmente lo spettatore nel mezzo del contesto originario.
La rassegna intende mettere in mostra il ruolo della musica in occasioni molteplici, e con essa spesso la danza ed il canto intervengono a sancire momenti e funzioni importanti nella vita sociale delle comunità agro-pastorali.

La maschera, la questua, la sfilata, la ritualità del mondo alla rovescia in Italia e tanti altri elementi simbolici arricchiscono la festa delle feste, il più importante addensamento di componenti simbolici dell'anno sociale. Documentari provenienti da varie parti d'Italia mostreranno l'importanza che il carnevale riveste nell'economia e nella cultura delle società locali. Una ricchezza su cui investire nei modi rispettosi delle istanze originali locali, mentre l'attrazione turistica altera talvolta i tratti distintivi di un carnasciale.

Edizione 2009: La ricerca etnografica sulla pizzica piazzica pugliese

Edizione 2010: Musica e guarigione

Edizione 2011: Musica e religiosità 1

Edizione 2012: Musica e religiosità 2

Edizione 2013: Musica e carnevale 1

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci