• Banner2.jpg
  • Banner5.jpg
  • Banner3.jpg
  • Banner6.jpg
  • Banner4.jpg
  • Banner1.jpg
  • Banner7.jpg

Chilla stilluccia mia

COMPACT DISC DELLA COLLANA "ETHNICA" - TA026, 
a cura di Domenico Di Virgilio

Antologia di canti prevalentemente polivocalici in Abruzzo

I canti di questo CD presentano il repertorio vocale contadino dell’Abruzzo ed un modo di usare la voce, sia nei canti monodici sia in quelli polivocali. Queste voci e queste modalità erano l’espressione del mondo individuale, delle relazioni all’interno della collettività, della cultura locale. Espressioni che si sono quasi completamente perse ovunque nei contesti attuali e difficili da ritrovare nelle riproposizioni di oggi. Quella grana, la singola voce così come il tessuto sonoro di più voci, aveva una significanza; ed il loro procedere in determinati andamenti e/o intervalli seguiva un ordine stabilito e consapevole, ed anch’esso stratificato nel tempo. Nei documenti raccolti sul campo oggi questo ‘sapere’ sempre più spesso tende ad essere sostituito da una coralità a volte un po’ disordinata. 
La ‘presenza’ di questo modo di usare la voce è stata anche una costante del lavoro di ricerca degli etnomusicologi nel centro e sud Italia.

Con gli strumenti tecnici disponibili oggi possiamo cercare una spiegazione fisico – acustica che usi in definitiva le nozioni di timbro che ci derivano dal campo della musica euro – colta; possiamo solo fare delle ipotesi però su come la tradizione orale trasmettesse questo tipo di ‘sapere’, e il perché di questa scelta: possiamo chiamarla culturale? Essa sottoindendeva quale considerazione ‘estetica’ del suono?

Nella raccolta si trovano documenti sonori che accompagnavano la vita del singolo e della comunità, erano imprescindibili da essa ma soprattutto essa era impensabile senza la loro presenza. Una presenza però radicalmente diversa dall’invasivo sottofondo di suoni cui oggi noi prestiamo più o meno attenzione. 
L’ascolto di questi documenti, documenti autentici della cultura popolare, ci offre anche un breve indicativo viaggio nella varietà dei dialetti parlati sul territorio della regione Abruzzo.

Info Utilità Con noi Contatti
Mappa del sito
Domande frequenti
Notizie
Recensioni
Catalogo
Blog
Download
Link
Gallery
Facebook
Twitter
You Tube
Multimedia
Contattaci